domenica 31 maggio 2009

Tributo ad una grande persona

Qualche hanno fa quando cominciai la mia avventura acquariofila ebbi l'onore di conoscere , purtroppo solo a livello forumistico , una persona fantastica , un ragazzone Toscano con un'ampia conoscenza ed esperienza acquariofila , allevatore di Discus , nonche' vera enciclopedia vivente del Discus , che aveva metodi di allevamento , conduzione ed allestimento delle vasche particolari , il suo nome e' Massimo Andreazzoli nei forum conosciuto come Poldo11,ed e' lui che mi ha iniziato alla corretta gestione di un acquario.

In quel periodo stava sperimentando metodi di filtraggio particolari ed innovativi , allevando Discus e ,tra lavoro e famiglia il tempo era quello che era , aveva l'esigenza di mantenere una buona qualita' dell'acqua nel lungo periodo , diradando cosi' i cambi ( che non vuole dire eliminarli ) .

Dato queste esigenze, prendendo l' hamburger mattenfilter (HMF) come base di partenza , con il contributo di tanti altri appassionati acquariofili , e dopo anni di studi e sperimentazioni nacque il PMT , acronimo di Poldo Medium Technology .

Queto sistema e' : -citazione di Poldo- “la fedele riproduzione di un depuratore civile detto ibrido(perche' lavora a massa sospesa e adesa) e nella parte finale assomiglia a un depuratore anammox che possiede una parte denominata reattore anammox!” questo filtro era capace di trattare oltre che i nitriti e i nitrati anche i fosfati sfruttando il carbonio interno e i movimentatori di fango !!!

Ora non sto a dilungarmi su sto filtro perche' non ho le competenze necessarie sta di fatto che creo' un filtro eccezionale , col tempo lo miglioro' sia in prestazioni sia ottimizzando gli spazzi , in fine creo' pure una variante esterna .

Purtroppo x problemi familiari e di lavoro dovette abbandonare quasi del tutto la sua passione x l'acquariofilia e smise anche di postare sui forum , l'ultima volta che lo sentii era Natale 2005 , gli mandai una mail per fargli gli auguri e sentire come stava , mi ripromise che prima o poi quando tempo ed impegni glielo permetteranno tornera' a dedicarsi all'acquariofilia , dal canto mio spero di rileggerlo su qualche forum con le sue strane idee , le sue spiegazioni alla “pane e salame” e la sua simpatia , lo spero proprio .

4 commenti:

  1. Grande Poldo. Ricordo molto bene quelle discussioni (anche se non vi partecipai) e devo dire che quel sistema ha sempre avuto un'ottima base teorica alle spalle. Anche se non rientra nel mio modo di vedere la gestione di un acquario ho sempre visto in quel tipo di approccio qualità intrinseche superiori.

    Fabio

    RispondiElimina
  2. in effetti in fine si e' ricreduto pure lui , relegando quel tipo di filtraggio a vasche sovraffollate non arredate oppure ,era convinto che poteva essere usato mel marino , per il resto degli acquari con piante , la giusta popolazione e una corretta gestione dei cambi e dell' alimentazione disse che non ne valeva la pena , lo defini' solo un modo per sperperare soldi nel filtro

    RispondiElimina
  3. Alessandro, thank you so much for following my blog! I just started the blog a few months ago and I was thrilled to see that you'd added me. I don't know Italian, but I ran some of your entries through Google's translator and learned enough to know that you're interested in fish, breeding and aquariums. Enjoy! ~platinum pisces

    RispondiElimina
  4. Ciao mi chiamo Silvia sono la figlia di Massimo ovvero Poldo 11, pochi giorni fa mi è capitato per caso di leggere questo post e incuriosita l'ho fatto vedere a mio babbo che mi ha chiesto di ringraziarti e salutarti tanto.Purtroppo è molto impegnato e non ha tempo di stare al pc, ma mi ha detto che spera prima o poi di tornare ad occuparsi della sua grande passione. Ciao e grazie ancora. P.s. la base teorica di mio babbo è stata solo frutto di studi autonomi e di curiosità perchè alle spalle posso assicurare che ha solo un diploma di terza superiore di IPSIA.

    RispondiElimina